Tuttǝ abbiamo le nostre abitudini, alcune “sono presenti sin dalla nascita e sono dette istinti, altre sono il risultato di un attento esercizio e di una vera e propria educazione.”
Le abitudini sono quei comportamenti che ripetiamo nel tempo senza pensare consapevolmente.
Ci sono quelle positive che contribuiscono a farci raggiungere gli obiettivi, al nostro benessere personale, a migliorare la qualità della vita.
Ci sono anche quelle negative che possono danneggiare la saluta e il benessere.
I Social Media possono modellare le nostre abitudini con meccanismi come il “rinforzo positivo” sotto forma di like, condivisioni, commenti e notifiche e ciò potrebbe incoraggiarci a continuare a pubblicare contenuti simili.
Sono progettati per coinvolgerci offrendoci una gratificazione istantanea attraverso notifiche e aggiornamenti continui, questo ci può portare a controllare costantemente le piattaforme per vedere se ci sono novità.
Se vediamo i nostri amici, o qualsiasi nostro contatto, impegnati in determinate attività potremmo essere inclini a fare lo stesso per conformarci al nostro gruppo.
Non dimetichiamoci degli Algoritmi che personalizzano il contenuto che visualizziamo in base alle nostre preferenze e ai nostri comportamenti sulle piattaforme, questo può portare alla creazione di una “bolla” informativa che ci espone a quei contenuti che confermano le nostre opinioni rinforzando il nostro punto di vista.
I Social Media sono una fonte di connessione, di informazione e di intrattenimento e l’uso che ne facciamo ha un forte impatto sulle nostre abitudini e sul nostro benessere mentale.
Sfruttiamo le potenzialità che ci offrono e usiamole consapevolmente!
Se questo articolo ti è piaciuto metti un like e condividilo con i tuoi amici. Grazie!
I commenti sono chiusi