Il primo passo per un utilizzo consapevole dei Sociale Media è sicuramente valutare onestamente quanto tempo trascorriamo sui social media e che impatto ha sulla nostra vita e cercare di capire se l’utilizzo che ne facciamo interferisce o meno sulla nostra vita quotidiana.
Bisogna rendersi conto se ci isoliamo, se le nostre relazioni personali ne risentono, se, a causa del costante confronto con gli altri, percepiamo ansia o sentiamo una bassa autostima.
Una domanda che ci dobbiamo porre è: “Dormo bene e mi sento riposato?”, questo perchè molti studi hanno dimostrato che l’esposizione alla luce blu emessa dagli schermi dei dispositivi causa disturbi del sonno e affaticamento.
Un’altra riflessione da fare è se durante la giornata siamo concentrati o siamo soggetti a ripetute distrazioni nello svolgere le attività quotidiane.
In pratica possiamo, innanzitutto limitare il tempo trascorso sui social media stabilendo limiti chiari e rispettandoli.
Scegliamo con cura quali account seguire e quali contenuti consumare e cerchiamo fonti affidabili e stimolanti che siano in linea con i nostri interessi e soprattutto con i nostri valori.
Cerchiamo un equilibrio sano tra il tempo trascorso online e le attività offline con attività che ci diamo gioia e soddisfazione quando siamo disconnessi.
Manteniamo un atteggiamento positivo e costruttivo nelle interazioni online evitando situazioni potenzialmente conflittuali.
Momenti di pausa possono aiutarci a riconnetterci con noi stessi e con il mondo intorno a noi, quindi prendiamoci regolarmente dei periodi di disconnessione dai social media.
La consapevolezza e l’auto-riflessione sono la chiave per navigare i social media in modo sano e responsabile.
Se quest’articolo ti è piaciuto mettici un like per fargli avere più visibilità e se ne hai voglia scrivimi nei commenti come la pensi.
I commenti sono chiusi